venerdì 23 marzo 2012

sartoria creativa: a tutto riciclo... grembiule a borsa!!! upcycling: apron or bag?


anche alla terza lezione della sartoria creativa non sono mancate emozioni e divertimento!
inizio: zuppa della Patty strepitosa con polpetta di riso
progetto: una borsa double-face... (a forma di mezza luna)
materiali: stoffa di scarto (ovvio!)
third lesson of the creative sewing workshop!
first: patty's soup... gorgeous!
project: a double-face bag
materials: recup fabric

comincio il mio progetto... non ci sono tante stoffe grandi che mi conquistino il cuore e quindi opto per fare un patchwork di stoffe varie, cercando di abbinare i colori...
ma nemmeno con troppo impegno...
realizzo delle tasche... tre per la precisione... due per i lati esterni della borsa e una per l'interno...
i begin cutting and sewing... making a fabric patchwork
i sew some pockets on the front and back side of the bag

 intuisco, da quello che sto facendo, che forse non voglio realizzare 
esattamente la borsa che mi viene proposta (e ti pareva!!)
... infatti sul davanti e sul retro il modello ha due pieghe e una bugia 
e dunque le tasche che ho fatto non sono proprio adatte...
ma continuo... non mi rendo ben conto di come verrà fuori questo modello
e quindi penso... procedo e si vedrà!!
i realize that i can't reproduce the same bag model
but i continue to go on even if i don't know how the bag will get at the end

alla fine qualcuno mi dice che devo mettere le due mezze lune realizzate una dentro l'altra e lasciare un'apertura in fondo a quella esterna per poi rigirare il tutto...
in questo modo non si vedranno le cuciture... (bah!)
non capendo con precisione il funzionamento finale di quest'ultima magia...
- è tardi sono anche un po' stanca -
mi fido e cucio...
ehi ma cosa sta succedendo?
la mia borsa non compare???
eventually someone tells me how to put my fabric pieces to make the bag
i don't understand very well how the matter works but i trust it and i keep on sewing
but... what happens?
where is my bag?

qui sotto vedete la splendida realizzazione di milhouse... non dico che dovesse
venirmi proprio così... mi sarebbe bastata anche una sotto-specie!!
milhouse ha utilizzato una vecchia gonna scozzese!!!
 here you can see the beautiful milhouse's bag
she used an old plaid skirt


interno reversibile
e invece io...
gira che ti rigira la borsa double-face non ce la tiro fuori!!
non è possibile...
 ... quella che doveva essere la parte interna rimane al rovescio (con la sua tasca inaccessibile :(( )

soluzione "saggia" proposta:
"scuci e rimetti le due mezze lune dalla parte giusta...!"

soluzione adottata:
"ma non ci penso neanche... !"
osservo, studio, la sfido...
ci sono!!!
ma è un grembiule... bellissimo!!!
and me?
i didn't want to unstitch it, of course,
and so i decided to transform the bag project in an apron
but not in a kitchen apron
i'll use it for my craft workshop!!
la parte viola sarebbe stato il mio interno e quella con tasca marrone l'esterno

originale dai... un grembiale ricavato da un tondo...
nemmeno in 10 anni ci sarei arrivata a quella forma...
... quando si dice gli ostacoli di bellezza!!

a casa l'ho rifinito nella parte alta...
cuori di pelle e di alcantara... i soliti scarti

bottoni in metallo stampati ARTE FATTI... new entry!!
i ended it with some decorations
eco-leather heart, coloured stitches, and some metal bottons
with the name ARTE FATTI ... a new entry!!
particolare: stringa parte superiore con bottone


e tanti particolari....
questi sotto sono le parti finali delle stringhe (?) che servono per allacciare il grembiule
(aiuto mi mancano i termini giusti!!!)
davanti - parte alta

chissà se alla maestra piacerà la mia versione 
della borsa double-face??
will my teacher be happy with my version of the bag?
 a proposito non lo userò in cucina (chi ha tempo ;)!! ma durante i miei laboratori!!

vi lascio infine con il video della terza lezione girato e montato dalla maestra PeSte
... qui potete ammirare la meraviglia di borse che hanno prodotto le mie amiche corsiste
e lo scaldacollo che abbiamo realizzato durante la seconda lezione
ma soprattutto
la bellissima atmosfera!!!
here you can find the video of the third lesson
with beautifull bags, the scarfs of the second lesson
and above all the wonderfull atmosphere of the sewing workshop!
http://www.youtube.com/watch?v=glt8a0ovnNk&feature=youtu.be
(non sono riuscita a caricarlo!!)

                                                         a presto Clod


25 commenti:

  1. Il grembiule tondo è stupendooooooooooo!!!!!!!Fantastico ostacolo di bellezza!!!

    RispondiElimina
  2. ma è davvero carino! e i bottoncini arte-fatti new entry? 'na bellezza! non vedo l'ora di vederlo dal vivo...al prossimo laboratorio! Ciao Clod sempre in fermento!
    Nico

    RispondiElimina
  3. Ma dai! Sarebbe stata una borsa bellissima! Favolosi i bottoni, che idea!!! Ho visto il filmato, che bel gruppo e quanta gioia negli occhi!

    RispondiElimina
  4. Una stupenda "parannanza" (leggesi grembiule)... anch'io l'avrei utlizzata fuori dalla cucina... per sarebe perfetto durante i miei esperimenti da giardinaggio!!!! il video è molto hambient... un'atmosfera pazza, giocosa, riciclosa e mooooolto creativa!!!! I colli uno più bello dell'altro (naturalmente ho il mio preferito ma sssshhhh non dico quale!!!!)

    RispondiElimina
  5. la maestra si inchina!!! siete mitiche!!! :D prossimo corso... infoWEB... non vedo l'ora di vederlo dal VIVOOOOOOO!!!!
    tvb

    RispondiElimina
  6. No, dai...io mi diverto da morire a vederti/vi lavorare.
    Credo che il clima che avete creato sia veramente bello.
    Complimenti! (anche per il grembiule!) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il clima è davvero la cosa più divertente e alla fine quella che conta di più!!

      Elimina
  7. ma sei troooopppoooo avanti......bellissimo il grembiule!!!!! si vede che sei una veterana.....!!!!

    RispondiElimina
  8. sei fantastica. tutto bellissimo!
    la borsa di milhouse è proprio bella, ma anche la tua rivisitazione.
    adoro la tua ricchezza di particolari e tutte quelle cuciture!
    mi hai fatto venire voglia di mettermi all'opera..spengo il pc e vado a fare una cosetta che mi frulla in mente da un po'!
    buon week end!
    pinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fata pinella!!! che bello averti "ispirato"... buon lavoro!

      Elimina
  9. OTTIMA la soluzione ...di ripiego!!!!! con il tocco dei tuoi bottoni personalizzati, poi!!!!!!!!!!!!!!!MAAA alla fine, hai capito dove hai fatto un "errore creativo"???
    ciao ciao Clod =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che l'ho capito abbastanza...anche se la dovessi rifare ci dovrei pensare un po'!!! grazie Silvia!!
      Ciao!

      Elimina
  10. Ahhh, io tuoi post sono una vera chicca! Un piacere leggerti davvero!
    Mai darsi per vinte, qualcosa si tira fuori sempre ed il grembiule è una vera chicca anche lui, soprattutto nei particolari che hai aggiunto.
    Ho visto il video: ma 'ndo scappi??? Bellissime creazioni, alcune mi sono piaciute in particolar modo, molto originali.
    Grazie per avermi pinnato, troppo buona! Ed io che non sapevo neanche quello che facevo... alla fine tu hai tirato fuori il grembiule con quello che avevi ed io la crespella, mi sembra giusto, no?!!! ;-D
    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Clara siamo una gran coppia tu e io!!!
    Chi ci fa paura??!!

    beh a parte chi mi fa le foto e chi mi riprenda... alleergiaaaa!!!

    un bacione ♥

    RispondiElimina
  12. bellissssimo!!!!
    stupendi i decori...ho ammirato particolarmente i bottoni!!! <3 :D
    ...potrebbe esser carino usarli come veri bottoni per fermare i ...terminali dei lacci?? ;o)

    ..ora vado a vedermi il video di Peste!

    RispondiElimina
  13. ...sei troppo avanti...hai la creatività che corre più delle mani

    RispondiElimina
  14. Ah ah, mi starebbe benissimo un grembiule tondo, con questo pancione! Complimenti, anche a Milhouse... io con la macchina da cucire ancora sto prendendo confidenza!

    RispondiElimina
  15. Che cosa fantastica questa Sartori creativa, bellissimo... vorrei avere il teletrasporto Vicenza/Ravenna...besos

    RispondiElimina
  16. wow! Claudia ormai sono anche monotona nei complimenti... ma sei davvero un portento!!!
    brava brava baravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Sei un genio!!!!ma questo lo sapevamo già!!!incantevole il grembiule...così ricco e semplice insieme...incredibile!e...bello tutto!
    Bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Clod, ma cosa mi combini con ste borse? Alla fine mi sa che l'esperimento e' uscito meglio come grembiule da "Arte-Fatti-Lab" che come borsa.

    I dettagli poi sono stupefacenti. E da quando hai anche i bottoni brandati {branded}? Sono fatti usando qualche altro scarto offertoti da tuo fratello?

    Comunque mi piace molto il tuo grembiule, brava come sempre! Dovro' provare anch'io a usare scarti di stoffe diverse invece del mono colour.

    Ah, oggi ho pubblicato una tua ghirlanda in un mio post primaverile. Passa a trovarmi quando puoi...

    A presto e buon lavoro.
    Topogina

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...